Protocollo accoglienza studenti con DSA

Questa sezione si occuperà di dare indicazioni sui materiali che rinforzano le abilità di apprendimento degli studenti con difficoltà.

Tipologia

Documento didattico

Descrizione estesa

Nello sviluppo di ciascuna singola storia educativa e personale, le difficoltà connesse ai DSA si riverberano

prioritariamente sull’apprendimento e sullo sviluppo delle competenze ma, quando non sono adeguatamente

riconosciute, considerate e trattate in ambito scolastico, causano anche ricadute sugli aspetti emotivi, di

costruzione dell’identità, della stima di sé, delle relazioni con i pari d’età.

Compito della Scuola non è entrare nel dibattito sulla specifica natura dei DSA, ma prendere atto del fatto

che, qualsiasi sia l’eziologia dei Disturbi Specifici d’Apprendimento, deve focalizzare la propria attenzione sulle

conseguenze che essi apportano nella vita dei ragazzi che ne sono affetti

La nostra Scuola si è ispirata sia alla normativa vigente, sia ai documenti elabo

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

Protocollo accoglienza studenti DSA_1.pdf

Tag pagina: Alunni