Consenso supporto psicologico - Sportello psicopedagogico

La scuola fornisce la possibilità di accedere ad uno sportello psicopedagogico

Tipologia

Modulistica

Descrizione estesa

Lo Sportello d’ascolto psicologico è un servizio teso alla promozione del benessere psico-fisico, socio-relazionale e alla prevenzione del disagio di studenti, famiglie e docenti.
Si avvale del
colloquio individuale come strumento di conoscenza principale.
Attraverso una consultazione psicologica breve intende offrire uno
spazio di pensiero e ascolto finalizzato a favorire la condivisione di pensieri, sentimenti, fantasie; il contenimento delle difficoltà emotive, relazionali e comportamentali; una maggiore comprensione di se stessi e una crescente consapevolezza degli aspetti emozionali sollecitati dalle complessità sperimentate; un sostegno emotivo nell’affrontare le crisi evolutive e/o i momenti di difficoltà; un’aumentata consapevolezza delle proprie capacità e risorse personali, utili per ricercare modalità di funzionamento adattive adeguate.

La consulenza psicologica è finalizzata a ri-orientare lo studente/il docente/il genitore in difficoltà, attraverso uno spazio di riflessione condivisa con particolare attenzione agli aspetti affettivo- relazionali.

Lo Sportello prevede un percorso breve e focale, pertanto, se nel corso degli incontri dovessero emergere problematiche che necessitano di maggiore approfondimento, lo psicologo, previo dialogo con lo studente e contatto con la famiglia (nei casi di minori), si impegnerà a ricercare insieme la modalità più opportuna per favorire il proseguimento del lavoro psicologico, indirizzando ai Servizi territoriali competenti.

Affinché i ragazzi minorenni possano autonomamente accedere allo Sportello è necessario che i genitori rilascino preventivamente l’autorizzazione per il/la proprio/a figlio/a, riconsegnando debitamente compilato e firmato il modulo di consenso allegato.
In qualsiasi momento, i genitori del minore potranno decidere di interrompere il rapporto tra il professionista e il/la figlio/a. Comunicheranno tale volontà di interruzione al professionista rendendosi possibilmente disponibili allo svolgimento di un ultimo incontro con il/la figlio/a finalizzato a una restituzione del lavoro svolto fino ad allora.

Su richiesta dell’Istituzione scolastica potranno essere avviate nelle classi attivitàlaboratoriali di gruppo, costruite ad hoc in base alle specifiche esigenze, incentrate sulle emozioni e sulle dinamiche affettivo-relazionali presenti nel gruppo dei pari e tra studenti e adulti.

Licenza

-

Allegati

Consenso supporto psicologico Liceti Giulia Molinari_2_1.pdf

Tag pagina: Alunni